Linkwireless presenta

Cloud

Non vendiamo servizi, ma autentiche soluzioni

Perché passare al Cloud?

Il cloud computing, in italiano nuvola informatica o servizi nella nuvola, indica un’erogazione di servizi offerti su richiesta da un fornitore a un utente finale attraverso la rete internet, a partire da un insieme di risorse preesistenti, configurabili e disponibili in remoto sotto forma di architettura distribuita.

Il cloud consente agli utenti di accedere agli stessi file e alle stesse applicazioni da praticamente ogni dispositivo, perché l’elaborazione e l’archiviazione hanno luogo in server che si trovano in datacenter, invece che localmente, nel dispositivo dell’utente. È questo il motivo per cui un utente può accedere al suo account di Instagram usando un nuovo telefono dopo che quello vecchio si è rotto e può trovare l’account ancora lì, con tutte le foto, i video e la cronologia delle conversazioni. Funziona allo stesso modo con provider di servizi e-mail nel cloud, come la suite di Linkwireless per il cloud.

Come funziona il cloud computing?

Il cloud computing è possibile grazie a una tecnologia chiamata virtualizzazione. La virtualizzazione consente di creare un computer “virtuale” simulato ed esclusivamente digitale che si comporta come se fosse un computer fisico con hardware proprio. Il termine tecnico per un computer di questo tipo è macchina virtuale. Quando vengono implementate in modo corretto, le macchine virtuali che si trovano nella stessa macchina “ospite” sono in modalità sandbox e quindi non interagiscono l’una con l’altra; i file e le applicazioni di una macchina virtuale non sono visibili alle altre macchine virtuali, anche se si trovano nella stessa macchina fisica.

Come mai si chiama “cloud”?

Il termine “cloud” inizialmente era uno slang del settore tecnologico. All’inizio di Internet, i diagrammi tecnici spesso rappresentavano i server e l’infrastruttura di rete che costituiscono Internet sotto forma di una nuvola (“cloud” in inglese). Man mano che sempre più processi elaborativi sono passati a questa porzione di Internet di “server e infrastruttura”, la gente ha cominciato a dire di spostare le cose “al cloud”, un modo rapido per indicare dove stessero avendo luogo tali processi. Oggi il “cloud” è un termine largamente usato che indica questo stile di computing.

Scarica la Brochure