Centro elaborazione dati
Un centro elaborazione dati (CED) o in inglese data center è una funzione all’interno di un’organizzazione (impresa, ente pubblico, associazione, ecc.) che coordina e mantiene le apparecchiature ed i servizi di gestione delle risorse informatiche (tra cui i dati), ovvero l’infrastruttura IT, a servizio di una o più fruitori. Può essere denominato servizio elaborazione dati (SED), soprattutto in presenza di accordi di esternalizzazione.
Comunicazione
Le informazioni e le conoscenze sono oggi a disposizione in diverse forme e con varie metodologie di accesso ed è noto ormai il valore della comunicazione, sia essa mutuata attraverso corrispondenza cartacea, telefono, fax o strumenti telematici come la posta elettronica ed il Web.
Il CED serve a coordinare e gestire la diffusione delle informazioni all’interno della realtà in cui opera affinché si abbiano a disposizione tutte le conoscenze necessarie senza essere sopraffatti dall’obesità da nozione, effetto primario dell’eccesso di informazioni, spesso ridondanti, che sono a disposizione di ognuno.
In quest’ottica un CED deve fornire il supporto informatico sia generico che specifico per la gestione organizzativa e amministrativa e le attività di sorveglianza. Fornisce inoltre consulenza tecnico-scientifica alle diverse strutture in materia di sistemi di elaborazione, reti di calcolo e sistemi informativi oltre a valutare le esigenze e gli obiettivi da realizzare per la funzionalità dei servizi informatizzati.
Il CED provvede quindi a:
gestire e mantenere l’architettura telematica
acquisire, predisporre e gestire apparecchiature informatiche e le strutture telematiche, programmi, basi di dati, comunicazioni, documentazione e quant’altro di uso comune
definire le politiche di sicurezza, definire i limiti di utilizzo delle risorse del CED e a far rispettare il regolamento informatico
fornire un articolato e qualificato servizio di consulenza
organizzare corsi, seminari e incontri, avvalendosi della collaborazione di esperti anche esterni.
Le attività del CED sono:
gestione di sistemi operativi del CED e consulenza per strutture Client-server AIX, UNIX, Linux, Solaris, Windows, Macintosh
gestione software e hardware dei server del CED
gestione dei server di acquisizione e analisi dei dati
gestione della rete locale e del dominio
cura dei seguenti servizi di rete: posta elettronica, server web internet e intranet, IP e DNS, server FTP, server di accesso, server proxy http, server firewall, stampa in rete e connettività locale e geografica col protocollo TCP/IP
monitoraggio attività dei server del CED, del traffico di rete e archiviazione di questi dati
gestione di periferiche: stampanti, X-Terminal, terminal server, print server, bridge wireless, scanner d’immagine e plotter
gestione delle memorie di massa e dei backup dati sui server del CED
occuparsi della sempre più rilevante quota di apparati di tipo dispositivo mobile
gestione delle chiamate di assistenza per interventi su hardware e corrispondente assistenza durante le operazioni di riparazione (Help desk)
supporto HD e SW agli impianti e servizi aziendali (videosorveglianza, controllo accessi, antincendio, timbratrici, climatizzazione ed ergonomia, ecc.)
consulenza agli acquisti informatici e telematici per una valida gestione
cura dei rapporti tecnico-operativi con le sezioni attraverso la figura del referente informatico di sezione
gestione software della centrale telefonica
predisposizione di eventuali convenzioni con soggetti pubblici e privati.