Linkwireless presenta

IoT

Non vendiamo servizi, ma autentiche soluzioni

Internet delle cose

L’Internet delle cose, in inglese Internet of Things, è un neologismo utilizzato nel mondo delle telecomunicazioni e dell’informatica che fa riferimento all’estensione di internet al mondo degli oggetti

IoT in dettaglio

In termini più generali, l’Internet of Things comprende qualsiasi oggetto, o “cosa”, collegabile in wireless a una rete Internet. Oggi, tuttavia, l’IoT ha assunto il significato più specifico di oggetti connessi provvisti di sensori, software e altre tecnologie che consentono loro di trasmettere e ricevere dati allo scopo di informare gli utenti o di automatizzare un’azione. Se tradizionalmente la connettività è stata associata soprattutto alle reti Wi-Fi, oggi il 5G e altre tipologie di piattaforme di rete promettono di gestire ampi set di dati in modo rapido e affidabile e praticamente senza vincoli di spazio.

Storia dell’IoT

Nel 2021 i dispositivi di IoT presenti nel mondo superavano quota 10 miliardi e secondo le previsioni di IDC entro il 2025 i dati generati a livello globale supereranno i 73 zettabyte, ovvero 73mila miliardi di gigabyte. Sebbene non sia possibile quantificare realmente i dati digitali in termini fisici, possiamo comunque dire che se tutti questi dati fossero copiati in floppy disk degli anni ’90 e questi fossero posti uno accanto all’altro coprirebbero il percorso di andata e ritorno tra la Terra e la Luna per 5000 volte.
Nel giro di pochi decenni i dati dell’IoT hanno registrato una crescita esponenziale, e la tendenza non sembra arrestarsi. Ma cosa è stato a scatenare questa esplosione dell’Internet of Things? L’evoluzione dell’IoT è stata il risultato della convergenza e del concomitante progresso di un insieme specifico di tecnologie.

Scarica la brochure