Linkwireless presenta

Automazione e PLC

Non vendiamo servizi, ma autentiche soluzioni

Cosa tratta l’automazione?

Il termine stesso automazione indica, appunto, uno strumento, processo o sistema necessario per far si che uno o più macchinari operino in modo automatico senza l’intervento diretto dell’uomo.

Quanto si usano il PLC?

I PLC hanno tre funzioni principali:
* monitorare e controllare i processi di automazione industriale;
* svolgere attività di test e misurazione;
* eseguire funzioni di tipo processuale, come quelle utilizzate nei sistemi HVAC.

Che cosa sono i sistemi di automazione industriale?

L’automazione industriale comprende tutta una serie di soluzioni tecnologiche che permettono di sostituire gran parte del lavoro umano consentendo un funzionamento autonomo degli impianti. Questa sostituzione avviene grazie a macchine, apparecchi, attrezzi e altri dispositivi.
Il termine stesso automazione indica, appunto, uno strumento, processo o sistema necessario per far si che uno o più macchinari operino in modo automatico senza l’intervento diretto dell’uomo.
L’automazione industriale avviene quindi sfruttando tecnologie meccaniche, elettroniche e informatiche per il controllo dei processi produttivi industriali, governando flussi di energia, di materiali e di informazioni.

PLC

In quanto “cervello” vero e proprio dei macchinari, la prima cosa che fa un PLC all’avviamento è leggere tutti gli ingressi del portale, sia analogici che digitali. Successivamente, memorizza lo stato degli ingressi in una memoria chiamata “registro immagine degli ingressi”. Fatto questo, la CPU elabora in sequenza le istruzioni di comando e ne registra i risultati nel “registro immagine delle uscite”, questo contenuto viene poi scritto sulle uscite fisiche, attivandole.
Tutto questo processo si ripete continuamente ed è noto come “elaborazione ciclica”, che richiede dai 10 ai 100 millesimi di secondo per ogni ciclo che il PLC esegue.

Scarica la brochure